Skip to main content

Chi siamo

PopMED nasce nel 2020 da Erika Nerini e Daniela Longo, ma la sua storia affonda le radici in un percorso professionale comune e di amicizia già ai tempi degli studi universitari.

Daniela Longo ed Erika Nerini di PopMED
PopMED si pone da subito una grande sfida: unire le competenze nell’ambito della divulgazione e comunicazione medico-scientifica, scommettendo sulla complementarietà e sui punti di forza delle due socie fondatrici.

I valori personali e professionali delle fondatrici sono anche i valori di PopMED: accuratezza, propositività, attenzione al cliente, puntualità.

Arricchito dal contributo di collaboratori di fiducia, il team PopMED si distingue per creatività e solide competenze tecnico-scientifiche, relazionali e comunicative, che garantiscono qualità e accuratezza a ogni progetto, anche quando i tempi sono limitati.

In PopMED troverai persone che si muovono con questi valori e con specifiche aree di competenza.

Content strategy

Content generation

Project management

Formazione

PopMED realizza contenuti in diverse aree healthcare, tra cui, nell’ultimo anno: oncologia, medicina respiratoria, malattie rare, neurologia, farmaci biosimilari, cardiologia.

Daniela Longo

Se dovessi descrivermi con tre aggettivi sicuramente direi creativa, comunicativa e sempre in movimento.

Da piccola ho sempre adorato leggere e scrivere, ma la mia più grande passione era la scienza. Per questo ho conseguito prima una laurea in Biotecnologie farmaceutiche e poi un dottorato di ricerca in Epilettologia sperimentale. Abbandonata la carriera universitaria, ho sviluppato le mie conoscenze in ambito clinico lavorando in una CRO. Qui ho sviluppato le mie competenze manageriali e  la consapevolezza di voler unire le mie storiche passioni (scrittura e scienza) in una nuova professione, il medical writing. Per cinque anni ho inoltre approfondito il campo della comunicazione scientifica verso il pubblico generale, grazie ad una partnership con una società leader nel settore, in particolare verso famiglie e bambini. Ho gestito e realizzato, eventi, formazione docenti e educazione sperimentale. Sono una delle autrici della Guida Galattica al Coronavirus, piccolo albo illustrato tradotto in oltre 30 lingue.

Adoro esplorare con sguardo curioso tutte le novità in ambito salute e comunicazione. In PopMED ogni giorno metto la mia esperienza e creatività al servizio delle diverse esigenze del settore. Mi piace essere in una squadra ben rodata che riesce a mantenere alti gli standard qualitativi necessari anche nelle sfide più ambiziose.

Erika Nerini

Un sogno nel cassetto ambizioso per un’adolescente: seguire le orme delle grandi scienziate e portare avanti una ricerca memorabile. Da qui parte il mio percorso prettamente scientifico. Prima gli studi in Chimica e tecnologie farmaceutiche all’Università degli Studi di Pisa, poi l’esperienza all’estero per occuparmi di drug design, che mi ha riportato in Italia, a Modena, per il dottorato in Chimica e tecnologia dei prodotti per la salute. L’incontro con il mondo del medical writing lo definisco spesso casuale, anche se sono sempre stata appassionata di comunicazione e mi sono sempre sentita più portata per carta e penna (o computer) che per il camice bianco. Al mio percorso ho perciò aggiunto il Master in Comunicazione delle Scienze, presso l’Università di Padova.

La collaborazione con Daniela è nata qualche anno dopo e con lei ho scoperto anche altri lati della comunicazione scientifica e, sinceramente, anche di me stessa.

Chi mi conosce mi definisce riflessiva, precisa e decisa. Ho saputo sfruttare queste mie caratteristiche in molti progetti, mettendole a disposizione del team PopMED e dei clienti.

Ho un punto fermo, la formazione professionale. Leggere, informarsi, confrontarsi con altri colleghi, seguire corsi nazionali e internazionali, a beneficio della riuscita dei progetti e, perché no, della soddisfazione personale.