Skip to main content

Medical writing

Il medical writing è un mondo variegato, ma il principale esempio per chi fa il nostro lavoro – o almeno nell’immaginario di chi si approccia al medical writing – è la redazione e/o cura di un articolo scientifico.

Quando si parla di articolo scientifico, in realtà, si aprono davvero tante possibilità. E non solo per i progetti di ricerca in ambito clinico. Ecco alcuni esempi dei servizi di medical writing proposti da PopMED:
  • Clinical study report
  • Redazione articoli per pubblicazione su rivista peer-reviewed o di settore non peer-reviewed
  • Consensus paper/letter to the editor/commentary
  • Case reports
  • Narrative review

Per tutti questi servizi PopMED ti può supportare in ogni fase!

Content strategy

Il tuo contenuto vale. PopMED valuta le possibilità di pubblicazione che una ricerca o un progetto specifico (ad esempio un board meeting o un evento di aggiornamento e formazione) possono avere. Lo scopo finale è realizzare contenuti scientifici di valore e adatti alla rivista che meglio accoglie l’obiettivo di comunicazione.

Scelta della rivista

Il mondo dell’editoria scientifica è molto vario. Esistono infatti gli articoli scientifici pubblicati su riviste specializzate con peer-review, ma anche articoli su riviste indicizzate non necessariamente rivisti da pari. Grazie alla sua decennale esperienza nel settore, PopMED può aiutarti a scegliere la rivista più adatta, prendendosi cura dei contenuti affinché il tuo progetto possa essere ben compreso e comunicato.

Content generation

Non avevi pensato a una pubblicazione che riguardasse il tuo progetto, ma hai cambiato idea? Hai a disposizione un team propositivo, che può dare valore aggiunto alle tue evidenze, senza tralasciare accuratezza e rigore scientifico. PopMED valuta insieme a te come trasformare dati e informazioni in un contenuto da comunicare nel modo più opportuno.

PopMED per la ricerca clinica/documenti regolatori

Pubblicare adeguatamente i risultati di uno studio clinico è molto importante. PopMED collabora con aziende e Clinical Research Organization (CRO) e grazie alla consolidata esperienza nell’ambito clinico è in grado di lavorare anche nelle fasi antecedenti alla stesura di un articolo peer-reviewed. Il team può supportarti nell’individuazione dei risultati chiave e nella loro descrizione nei documenti regolatori di fine studio (ad esempio, un Clinical Study Report). PopMED può comunicare i tuoi risultati in modo efficace, etico e accurato.

Pubblicazione in ambito laico o congressuale

Stavi pensando alla pubblicazione rivolta a non esperti del settore, anche ai pazienti? Visita la sezione sulla comunicazione sanitaria e farmaceutica  e scopri i progetti speciali.

Se invece non sei ancora pronto per una pubblicazione, ma vuoi presentare un tuo lavoro scientifico a un congresso, non ti resta che andare nella sezione Cura scientifica congressi.

La cura dei contenuti scientifici inizia da un buon check-up. Contatta PopMED e inizia subito a valorizzare i tuoi contenuti.

Se vuoi trovare le parole giuste in ambito healthcare, puoi contare su PopMED!

Prenota un virtual caffè con noi: usa questo spazio per mandarci un messaggio e fissare un momento, come se fossimo davanti ad un caffè!